I piccoli schiavi di Pechino 2008

di SKA su Notizie Commentate il 13 Giugno 2007

Questa è la storia di bambini trattati come schiavi nelle fabbriche che producono gadget per gli Europei di Pechino nel 2008.

2008 ragazzi, non 1800.

L’inchiesta è stata svolta dall’associazione Play Fair 2008 ed il rapporto di denuncia è simbolicamente intitolato “Niente medaglie olimpiche per i diritti dei lavoratori”. (No medal for the Olympics on labour rights (.pdf) )

In Italia ad informarci del rapporto ed a narrarci di situazioni vissute “de visu” è stato Federico Rampini in un suo articolo per Repubblica intitolato I baby schiavi di Pechino 2008: così nascono i gadget olimpici

“alcuni bambini e bambine hanno appena 12 anni e sono già alla catena di montaggio…”
“lavorano dalle 7.30 del mattino alle 22.30, con gli stessi ritmi degli adulti. Spesso sono obbligati a fare straordinari, non remunerati. Perfino il salario degli operai adulti in queste aziende, a 20 centesimi di euro all’ora”

“Alcuni operai hanno osato denunciare questi problemi alle autorità locali e sono stati licenziati in tronco.”

Forse l’avrete già letto. O forse no.

Non me la son sentita di far cadere anche questo nel dimenticatoio delle notizie cotte-mangiate-digerite in un giorno, figlie del “new journalism” in internet.

Share

2 Commenti a “I piccoli schiavi di Pechino 2008”

  1. Commenti Anonimo

    ora che sono trascorsi alcuni anni dalla tragedia di new york ho deciso di raccontare alcuni fatti avvenuti al inizio degli anni 90.quando frequentavo le scquole medie parlai casualmente in classe del inizio della 4 guerra mondiale,ed inviarono 2 esperti che manifestarono scetticismo l’uno livore l’altro,che diceva di essere un collaboratore dei servizi segreti.successivamente quando frequentavo le scquole superiori mi chiesero informazioni sulla uno bianca e gli dissi che era formata da poliziotti,per rivalsa mi segnalarono al ministero del interno,che apri un fascicolo su di me,in seguito le indagini portarono al arresto dei savi.iniziarono cosi a considerarmi un loro confidente ed a interessarsi a quello che sapevo,dissi loro che nel settembre 2001 dei terrorristi sauditi avrebbero dirottato degli aerei di linea e li avrebbero schiantati sulle twin tower,che in seguito ci sarebbero stati altri attentati in varie parti del mondo,tra cui la stazione di madrid e il metro di londra.successivamente mi dissero che non si sarebbe fatto nulla e cercai di dimenticare il tutto.

  2. Commenti Jim

    Bè…spero ke nn parlerai mai di me allora…skerzo, anke se so ke nn dovrei,ma sono fatto così,analizzo le cose serie e a volte faccio battute pesanti,e mentre i bambini non giocano e non studiano, ma lavorano, saltano anke i corsi di pubblica educazione…praticamente per colpa delle olimpiadi di pechino i piccoli cinesi cresceranno sculturati, storti e rachitici (come i giovani minatori di tutto il mondo), senza mai aver conosciuto il riso ed il divertimento (probabilmente tanti sono figli di operai ke vivono in fabbrica, e non hanno mai visto un prato), ma la cosa ke più mi sconvolge è ke in futuro andranno in giro a sputare, magari anke sulle scarpe di quei dirigenti privi di cervello…e in questo caso nn farebbero niente di male!!

Scrivi un commento


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.