Un Bianco multicolore

di SKA su Il Terzo Occhio il 2 Ottobre 2005

Io, uomo nero, quando sono nato ero Nero
Tu, uomo bianco, quando sei nato, eri Rosa

Io, ora che sono cresciuto, sono sempre Nero
Tu, ora che sei cresciuto sei Bianco

Io, quando prendo il sole sono Nero
Tu, quando prendi il sole sei Rosso

Io, quando ho freddo sono Nero
Tu, quando hai freddo sei Blù

Io, quando sarò morto sarò Nero
Tu quando sarai morto sarai Grigio
…e tu chiami me uomo di colore?

poesia anonima tratta da Blogmatic Cafè

Share

2 Commenti a “Un Bianco multicolore”

  1. Commenti Faciolo

    Il Time incorona Beppe Grillo:
    Sta diventando l’italiano pi� famoso e apprezzato all’estero. La Cnn dopo il caso Parmalat lo ha intervistato mandando la sua intervista sui network di tutto il mondo. In Italia invece � bandito dai teleschermi: potenti, politici e multinazionali lo vedono come il fumo negli occhi e vanno gi� con le denunce. Ma lui non molla anzi, ci va sempre pi� pesante e continua a fare il tutto esaurito con il suo show.
    Ora per il comico genovese arriva un’altra grande soddisfazione. con il Time che lo incorona come uno degli eroi europei del 2005 e gli dedica un articolo. Una classifica che premia le “trentasette persone straordinarie che illuminano e ispirano, perseverano e provocano. Affrontano sfide che gli altri spesso preferiscono evitare, ricordando a tutti quanto una sola persona, persino di fronte alle avversit�, possa fare”. Beppe Grillo, �l’unico italiano incluso nella lista che la rivista compila annualmente.

    A fare compagnia al comico genovese, ci sono personaggi celebri come l’organizzatore del Live 8, Bob Geldof o il tenore spagnolo, Placido Domingo, che ha dedicato larga parte degli ultimi anni ad iniziative benefiche.

    Ma anche personaggi meno celebri come il conducente della metropolitana londinese Jeff Porter, che port� i suoi passeggeri in salvo quando lo scorso 7 luglio i terroristi colpirono il sistema dei trasporti della capitale. O i fratelli Jake e Aleksis Zarin, che hanno aiutato a ricostruire un villaggio dello Sri Lanka devastato dallo Tsunami il 26 dicembre dell’anno scorso.

    Ad accomunarli – scrive l’edizione europea della rivista – � la loro infaticabile volont� di fare pressione sui leader politici ed economici mondiali per trasformare la loro retorica sul commercio libero, la cancellazione del debito e gli aiuti in realt�.

    Beppe Grillo � un eroe “seriously funny” (seriamente divertente), per il modo in cui ha usato il suo humour pungente per denunciare nel corso degli anni mali della societ� che la classe politica ed il gotha finanziario preferivano non vedere e non osavano toccare. Quando nel dicembre del 2003 l’Italia fu scossa dallo scandalo Parmalat, la pi� grande bancarotta della storia europea, erano gi� due anni che il comico nei suoi spettacoli faceva mordaci battute sui poco trasparenti bilanci della societ� parmigiana, ricorda Time.

  2. Commenti Faciolo

    Quando Grillo, ospite di una trasmissione Tv nel 1987, aveva osato dubitare dell’onest� dell’allora primo ministro italiano Bettino Craxi, che sarebbe pi� tardi stato travolto dalle inchieste di Mani Pulite, fu da quel momento pressoch� bandito dal piccolo schermo, scrive la rivista. Ma il comico non si � mai fatto intimidire, andando avanti nella sua attivit� di denuncia con spettacoli che riempivano le arene.
    “Forse Beppe Grillo avrebbe dovuto essere un revisore dei conti statali, pi� che un comico”, esordisce Time nell’articolo a lui dedicato. Al cinquantasettenne genovese piace mischiarsi con il suo pubblico “mescolando la fisicit� di John Belushi con la coscienza sociale di Jos� Bov�”, il leader dei no-global francesi. Grillo “� uno di quei rari buffoni della classe che per� fanno i compiti”, sottolinea il giornale.

    fonte :
    http://notizie.tiscali.it/esteri/articoli/2005/ottobre/04/time_incorona_grillo.html

Scrivi un commento


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.