Il boom delle VPN, i motivi per sceglierne una

di SKA su Marketing il 19 Gennaio 2021

Al giorno d’oggi, la sicurezza online è diventata un tema centrale, da tenere sott’occhio continuamente. Il motivo è piuttosto semplice da intuire: siamo sempre più connessione e, passando sempre più tempo sul web, ci sono molti rischi in più da affrontare in riferimento alla sicurezza dei propri dati.

Basti pensare a chi lavora sul web e, poi, ha come hobby quello di giocare online: praticamente è perennemente online. Al giorno d’oggi, il tema della sicurezza è sentito a ogni livello, ma senz’altro c’è da mettere in evidenza come le piattaforme che consentono di giocare sono estremamente più sicure e affidabili in confronto quanto avveniva qualche anno fa. Per chi vuole giocare online in modo sicuro e protetto, è importante trovare prima i casino sicuri migliori, ovvero quelli che operano rispettando quanto previsto dalla legge italiana.

Il significato di una rete VPN

Capita spesso e volentieri di vedere le attività che vengono svolte online particolarmente ricche di rischi e pericoli. In effetti, spesso lo è, soprattutto quando ci si approccia al web in modo superficiale, facendo quasi finta che tutti questi rischi non esistono.

In ogni caso, per fare in modo di aumentare il proprio livello di sicurezza e protezione nel corso della navigazione, ecco che vengono usati sempre più di frequente degli strumenti come le reti VPN. L’impiego di un simile mezzo di protezione per le comunicazioni online è sempre più diffuso e presenta notevoli vantaggi.

Sul web, c’è la possibilità di trovare tante tipologie differenti di servizi VPN. Spesso e volentieri, viene usato dalle aziende per garantire una maggiore protezione a tutti quegli utenti che lavorano da remoto. Eppure, una rete VPN è in grado di garantire un netto miglioramento della propria privacy in ogni fase della navigazione su Internet.

Navigare in maniera sicura anche su reti WiFi pubbliche

Ecco uno dei principali vantaggi che sono connessi alle reti VPN. Capita, ogni tanto, di doversi collegare a internet sfruttando le reti WiFi pubbliche. Ecco, in tutte queste occasioni, c’è un rischio molto grande che si tende a ignorare o nemmeno a prendere in considerazione ed è legato al fatto che, spesso, tali reti possono mettere in pericolo i dati che vengono scambiati.

Una rete VPN, invece, offre la possibilità di navigare in modo criptato, consentendo di superare tre problemi in modo preciso. Ovvero che la navigazione di solito non è criptata, blocca l’accesso di malware che provengono dal router a cui ci collega e blocca, al contempo, ogni tentativo di phishing che avviene attraverso una connessione internet falsa.

Eliminare ogni restrizione geografica

Le restrizioni che sono legate alla geolocalizzazione impediscono agli utenti, in tante occasioni, di poter guardare dei programmi e dei contenuti che sono bloccati nel Paese in cui risiedono. In alcuni casi, l’utilizzo di uno strumento proxy legato al browser, può certamente trarre in inganno il servizio, ma nove volte su dieci, la connessione rimane estremamente lenta, con lo streaming dei dati che ci mette un’eternità.

Invece, tramite una rete VPN, che permette di sfruttare un server locale, tutto questo cambia. Gran parte delle reti VPN, infatti, hanno tanti server sparsi in tutto il mondo e questo comporta semplicemente la possibilità di connettersi in maniera completamente sicure e provvedere a instradare i dati, facendo credere alla piattaforma visitata che si accede da un server locale.

Stesso discorso quando ci si trova in vacanza all’estero e si ha la necessità o il desiderio di guardare alcuni programmi in streaming che di solito sono accessibili dall’Italia. Ebbene, il blocco relativo alla geolocalizzazione funziona anche al contrario, ma anche in questo caso le reti VPN possono tornare decisamente utili, diventando uno strumento fondamentale per aggirare tutti questi blocchi geografici.

I commenti sono disabilitati.


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.