25 Aprile : Liberi Tutti

di SKA su Satira il 24 Aprile 2005

60° Anniversario della Liberazione Italiana dal regime Fascista.
Non voglio nemmeno stare a sentire i soliti revisionisti neo-fascisti che blaterano degli orrori del comunismo (?), delle foibe, dei militari buoni che combattevano per amor patrio, di Mussolini che ha fatto tantotanto bene a tutti.
L’anti-fascismo è un valore condiviso e su cui si fonda la nostra Costituzione, quella stessa Costituzione che sta alla base della Democrazia di cui tanto ci vantiamo e paventiamo all’estero come l’unica e giusta forma di governo esistente.
La democrazia ci ha permesso quello che abbiamo, e tutto quello che abbiamo recuperato ce l’aveva tolto il regime.
Una serie di fattori hanno permesso questo: primo fra tutti la rivolta partigiana che ha portato alla guerra civile ed il susseguente smantellamento progressivo del già flebile regimetto instauratosi dentro casa nostra. Poi gli interventi americani e sovietici. Già , anche i sovietici hanno combattuto sia contro i Fascisti che contro i Nazisti, ma gli americani ci hanno liberato.

Ancora paghiamo lo scotto della loro liberazione.
I partigiani di anno in anno invece perdono sempre più quel rispetto che gli dobbiamo, se non altro per aver creduto in qualcosa ed aver combattuto per il loro ideale di libertà .
Anche loro hanno abusato di quella situazione scadendo in azioni terribili.
Ma sono più terribili le loro azioni illegali di rivolta o omicidi e genocidi tranquillamente legiferati e legittimati da uno Stato? Le squadracce fasciste avevano ragione a trucidare uomini e donne?

Mettiamo la bandiera a mezz’asta per le vittime delle Foibe?
Perchè non metterla per le vittime italiane (civili, partigiani e fascisti) cadute in quel periodo?

Siamo veramente così ottusi da credere che la liberazione di un popolo sia limitante a quell’ottusa schermaglia tra destra e sinistra?

Buona festa della Liberazione

p.s.
In conclusione, parlo ai sedicenti fascisti o neo-fascisti che leggono qua: ma il fascismo non voleva un’Italia unica? Non voleva un’unica bandiera? Non vedeva Roma come capitale e centro del regime? E perchè allora utilizzate il voto democratico per darlo a quell’accozzaglia di buffoni che si fregiano del nome di Lega Nord, che comiziano contro Roma Ladrona! e che vorrebbero bruciare (o pulirsi il culo con) il tricolore e che nonostante tutto sono Ministri dello Stato Italiano?.
Se avete veramente le palle di cui vi vantate tanto, allora fatevi sentire!

CSI - Linea gotica
Share

2 Commenti a “25 Aprile : Liberi Tutti”

  1. Commenti Fash

    ci vorrebbe allora anche un altro capo dell’opposizione….MORTADELLA non mi dà affatto sicurezza e non capisco come voialtri (nel senso dell’opposizione) ancora lo sostenete

    buon 25 aprile, dal canto mio lo festeggio

  2. Commenti SKA → http://www.terzoocchio.org/

    Tante argomentazioni, anche polemiche in questo post, e la risposta non ne coglie nessuna. La solita tiritera del mortadella, della sinistra bla bla..il mio “fatevi sentire” non significa conversione, ma soltanto il non accettare ad occhi chiusi quello che la “destra” vi e ci propina. O dobbiamo continuare a farci la guerra tra poveri e lasciare che la Democrazia sia sempre più un’oligarchia?

Scrivi un commento


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.