Testamentaria

di SKA su La dimanche des crabes il 16 Dicembre 2005

Parliamoci chiaro. Non ho alcuna intenzione di lasciare questa terra nell’immediatezza.
Ma prima o poi toccherà anche a me.
Magari non subito, sono troppo pigro anche per quello.

Vorrei solo mettere un paio di cose in chiaro con chi si occuperà del mio funerale:

– innanzitutto fuori da una Chiesa. Magari in un bosco, un rito celtico, una grande fiammata in mezzo al paese. Va bene anche una discoteca, per quel giorno farò un’eccezione.

– se proprio dovete portarmi in chiesa, fatemi il piacere di far celebrare la messa ad un prete sordomuto (o sordo pre-verbale in base alle nuove direttive) che faccia soltanto gesti.
Non voglio che si parli di mie reincarnazioni in cielo ed in terra, di quanto sia stato buono e bravo, di come incontrerò finalmente la Luce o di come la squadra Cristiana batta a tavolino tutte le altre.

– fuori dai coglioni la gente che viene solo per farsi vedere, le persone che non vedo da anni, le persone che mi hanno sempre odiato e le persone che ho sempre odiato io (posso anche allegare curriculum)

– avete la libertà di piangere, ma se non lo fate è meglio. che poi mi commuovo

– non voglio delle vecchie e racchie che cantino qualche osanna o ave maria. colonna sonora del mio funerale : tool, sigur ròs, depeche mode e litfiba

– nessun corteo in cui c’è gente che parlotta male di quelli davanti, che parlotta male di me, che risponde al telefono con una suoneria indecente o che sbadiglia. proprio perchè il corteo è una palla clamorosa. lasciatemi là dov’è stata fatta la cerimonia e poi tutti a divertirsi.

– se cospargete le mie ceneri in mare non avrete neanche il problema del posto in cimitero, pensateci.

– se invece dovete proprio farmi la lapide che ci sia scritto “nato il” e “morto il”, senza altre pietose stronzate. per la foto, non prendetene una di profilo : potrebbe non bastare la lapide.

– ah, e per favore. niente fiori ed incenso. sono allergico

Il Testamento - Fabrizio De Andrè
Share

3 Commenti a “Testamentaria”

  1. Commenti SKA → http://www.terzoocchio.org/

    Sacrosanta verità , uno però spera sempre che quelle 2-3 persone ci siano al proprio funerale.

  2. Commenti Emanuela

    Io verrò al funerale urlando “SKAAAAAAAA AAAAAAAAAAAA” e mi porterò dietro il pc per far vedere a tutti un’emoticon meravigliosa: quella del prete con l’incenso 🙂

Scrivi un commento


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.