Ringo pipol

di SKA su La dimanche des crabes il 16 Settembre 2008

Il ringo. Un biscotto che è riuscito ad instillare nella nostra cultura la forza dell’integrazione mediata da una sottile crema alla vaniglia. Il ringo non divide, ma unisce. Basta guardare quante persone rinominano le loro foto col titolo “Ringo People”, uno slogan incisivo, immediato, simbolo di appartenenza. Poi quel gesto. I due ragazzi, bambini, adulti, con differente colore della pelle che si danno il “5”. Si danno il 5 senza cremina in mezzo, uniscono i propri la propria epidermide in un unico afflato. E vedi che alla fine è solo una questione di epidermide. La crema non c’entra niente, neanche il cacao. Neanche la vaniglia. Batti il 5 e fai parte di un’unica cosa.

L’assurdità dell’uomo riesce però a scavalcare completamente quelle scale valoriali che ci siamo auto-costruiti nel nostro intimo. Per noi – soprattutto noi degli anni ’80 – dire Ringo significa Ringo People, Ringo People significa integrazione, integrazione significa che bianchi e neri possono battersi il 5 senza problemi o preconcetti.

Ora il Ringo si trova messo in mezzo ad una tragedia tra bianchi e neri. Tra bianchi e negri. Tra bianchi e non bianchi. E a questi piace solo la vaniglia, non c’è verso. Il cioccolato non lo voglio, toglimi quel cazzo di cioccolato da davanti agli occhi. Io mangio la cremina, il biscotto alla vaniglia, ma il cioccolato mi fa schifo. Lo butto. Lo frantumo.

Io ho un pacchetto di Ringo in mano. Ho in mano il potere della tolleranza e dell’integrazione. Battiamoci il cinque e passa tutto.
Io ho una spranga.

Da domani i Ringo torneranno ad essere solo alla vaniglia.
Agli italiani non piace il cioccolato.

Share

4 Commenti a “Ringo pipol”

  1. Commenti harlot → http://www.laprivatarepubblica.com

    Io di solito separo sempre il nero dal bianco. E mangio solo il negro.

  2. Commenti Raffaele → http://raf.terzoocchio.org

    Beh… che il Ringo fosse un punto di contatto tra bianchi e neri, ci pensava anche la pubblicità a mostrarlo (i due che nel finale si davano il cinque)… Ma gli italiani odiano la pubblicità… e anche il ringo mezzo nero… ma anche quello mezzo bianco, o quello di qualsiasi altra parte che non sia il loro luogo d’origine… Ovviamente non è per tutti così, non tutti odiano l’altra parte del ringo…
    Raf

  3. Commenti stefanodilettomanoppello → http://dilettomanoppello.blogspot.com/

    Il fatto e che i due non sapevano che il cinque bisogna darlo con la mano

  4. Commenti Fac → http://futuroaprogetto.wordpress.com

    io di solito li dividevo e mangiavo la crema, poi i biscotti nel latte.
    la celiachia mi ha fatto uscire dal gruppo dei Ringo Pipol…
    …che storia assurda! diventi assassino per un pacchetto di biscotti e muori per un pacchetto di biscotti

Scrivi un commento


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.