Parlamentari a vita.

di Leonardo Carnesecchi su ControInformazione il 16 Novembre 2006

Vorrei proporre al nuovo Governo di fare una legge limitando i mandati parlamentari per i deputati.
Con la legge elettorale dell’ultime elezione, erano i partiti che sceglievano gia’ prima i loro deputati. Quindi e’ stato pressoche’ inutuli andare a votare. Se dovesse rimanere nel tempo tale legge, i deputati sarebbero sempre gli stessi con la conseguenza di creare un paese molto limitato… (ci stanno gia’ riuscendo benissimo)!!!
Secondo me, c’e’ bisogno di eliminare questo insulso emendamento e proporre una legge che preveda che ogni deputato potra’ essere eletto soltanto per tre volte a prescindere dalla durata della legislatura e dal ruolo che ricopre all’interno del proprio partito politico. Mi sembra un lasso di tempo sufficiente per realizzare gli obiettivi che l’hanno indotto a candidarsi. Altrimenti si rischia di vedere in Parlamento sempre le solite persone che ormai sembrano che lo considerino un diritto di residenza, starci, piu’ che un dovere nei confronti degli Italiani.
Nell’emendamento si da’ per scontato che la carica di senatore a vita debba essere abolita istantaneamente (a cosa servono)? Riconoscenza. Dobbiamo essere riconoscenti ad Andreotti e Cossiga? O chi per loro?
Credo che una legge del genere rimarra’ soltanto un sogno, ma per un semplice motivo. Pensate ai nostri parlamentari: chi secondo voi riuscirebbe a lavorare al di fuori del Parlamento?

Share

2 Commenti a “Parlamentari a vita.”

  1. Commenti SKA → http://www.terzoocchio.org

    Giusta nel merito questa campagna è già stata proposta da Beppe Grillo, con tanto di dati alla mano, qui.

    Non credo vi sia bisogno di riproporre una brutta copia della stessa proposta, si fa prima a citare.

  2. Commenti alessio → http://www.caprarola.net

    Le due proposte però violano un diritto fondamentale dell’uomo: avere il diritto di scegliere che cosa fare nella vita, anche se sia fare niente o distruggere il tutto.
    Io direi facciamoli candidare NON PIU’ di due volte di FILA, così avremo almeno una legislatura ogni due un po’ epurata…

Scrivi un commento


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.