Grillo + Ratzinger = bufala

di Reverendo SenzaDio su L'ora di religione il 14 Gennaio 2007

Magari ve ne sarete già accorti, ma il 13 Gennaio Beppe Grillo sul suo blog ha scritto un post intitolato Una lettera dal Vaticano.
Non ci sarebbe neanche da palesare il fatto che sia una bufala bella e buona, se non fosse che ci stanno tanti polli seguaci di Grillo che ci sono cascati a capofitto.

Insomma, lo capirebbe anche mio cugino*.

In breve : la “lettera” è un copia/incolla del discorso di Ratisbona, quello che scatenò una bufera di polemiche.
Modificato a regola d’arte dallo Staff del Blog per farlo diventare una lettera. (ne parlano anche su Giornalettismo).

I fatti sono questi, i motivi (denuncia, protesta, propaganda ecc..) non sono io a doverli dire.
Se volete, diteli voi nei commenti.

*mio cugino ha 8 anni

p.s. ho volutamente associato le parole Grillo + Ratzinger + Bufala per darle in pasto a Google.

Edit:
in data 15/01 Beppe Grillo svela l’arcano.

Share

1 Commento a “Grillo + Ratzinger = bufala”

  1. Commenti Anonimo

    Infatti su Wikipedia c’è scritto:

    Ha fatto invece discutere una presunta lettera di Benedetto XVI a Grillo pubblicata nel blog il 13 gennaio 2007. La lettera infatti era un falso, o meglio un “quasi falso” come annunciato dallo stesso Grillo tre giorni dopo, creato mettendo insieme alcune dichiarazioni del Pontefice e del suo segretario di stato Tarcisio Bertone, amico e concittadino di Grillo, a proposito delle energie rinnovabili. Alcune parti della finta lettera erano infatti palesemente ispirate alla Lectio magistralis tenuta dal papa a Ratisbona il 12 settembre 2006.

    Ma ciò che più stupisce è una non-reazione, questa sorta di silenzio-assenso da parte dei suoi seguaci e non, ancor più quando il finale della lettera fasulla recita:

    Le trasmetto il mio saluto augurandoLe il pieno successo delle sue iniziative.
    Dal Vaticano, 11 Gennaio 2007.
    BENEDICTUS PP. XVI

    Questo silenzio-assenso ci ricorda la massa seguace di quei partiti, che per interi decenni ha sempre preferito adeguarsi alla ragione di partito e dell’ideologia piuttosto che rispondere alla propria coscienza individuale …

Scrivi un commento


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.