Feriae Augusti

di Reverendo SenzaDio su L'ora di religione il 15 Agosto 2007

Ferragosto significa Feriae Augusti.

Come potete immaginare non è una festa nata per festeggiare la morte ed assunzione della Vergine Maria. Ma, come al solito, un saccheggio da parte della Chiesa di una festa pagana che si svolgeva il 15 Agosto, per la fine dei lavori agricoli.

Augusti, come Agosto, in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto.

Ad oggi il Feriae Augusti si traduce con “tutti in macchina sotto il sole a tirare madonne, cristi, santi e e dèi di ogni natura maledicendo il momento in cui si è deciso di partire per ritrovarsi poi imbottigliati”.

Il che, quindi, spiega ulteriormente l’accezione non religiosa della festa.

Share

9 Commenti a “Feriae Augusti”

  1. Commenti Anonimo

    dimentichi il gavettone… porc!!

  2. Commenti Anonimo

    Devo dire che mai come quest’anno non ho beccato nessuno per strada. Liscio all’andata, liscio al ritorno. Di gran culo. Bella giornata di mare. Relax, risate e tuffi. Na vota tant.

    Saluti.

  3. Commenti Anonimo

    Io non ho trovato ne traffico ne ingorghi ne nulla che mi irritasse… anzi, vedere tutto libero, bar chiusi, poca gente, mi ha dato una carica espressiva non indifferente…

  4. Commenti Anonimo

    doveva, la Chiesa, pur fare un natale d’estate,no?!
    anche se Ferragosto è solo Ferragosto alla fine: mica ci va nessuno a messa, oè!

  5. Commenti Anonimo

    @ dat: i cristiani saranno anche rincoglioniti in generale, ma in realtà la Madonna (non proprio una persona qualsiasi per i credenti) non è morta, ma è stata assunta direttamente in cielo, anima e corpo.

    Magari informarsi prima di parlare (di qualsiasi cosa) non sarebbe male. Specialmente se si danno appellativi poco carini a delle persone(che lo so che lo hai fatto senza cattiveria, ma qualcuno (non certo io) potrebbe offendersi).

  6. Commenti Dat

    scopro ora che ferragosto sarebbe la festa per “la morte ed assunzione della Vergine Maria”, solo dei cristiani un po’ rincoglioniti possono festeggiare la morte di una persona, per l’assunzione posso anche chiudere un occhio, soprattutto se co.co.co.
    un saluto cordiale
    dat

  7. Commenti Fra

    anche io tutto liscio e niente traffico, anzi mega pranzo e svaccata a casa tutto il giorno con il mio amoruccio :))

  8. Commenti SKA

    Che poi sarei io.
    L’amoruccio intendo.
    No così, per dire.

  9. Commenti iangida → http://aula.forumfree.net

    Penso che il “rincoglioniti”, epiteto sgradevole e che i credenti veri non meritano (n.d.r. non i cristiani per abitudine che non sanno neanche cosa sia il cristianesimo, cioè la maggior parte!) non meritino. Io lo interpreto così: chi crede alla indiscussa verità di affermazioni (assunta in cielo)tali per decisione di un papa nel 1950 (Pio XII uno tra i più discussi e discutibili) che considera se stesso infallibile, altro dogma risibile, se il vangelo conta qualcosa, dato che niente nel vangelo può giustificare una simile presuntuosa corbelleria stabilita da uno dei più tristi figuri che abbiano occupato il soglio pontificio: Pio IX, ebbene, chi crede in queste cose merita a pieno titolo l’epiteto.

Scrivi un commento


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.