Telefono rovente

di SKA su Notizie Commentate il 9 Giugno 2008

Il cosiddetto Ministro della Giustizia Alfano raccoglie un’eredità pesante, quella di riuscire a dire più sciocchezze dei suoi predecessori Mastella, ma soprattutto Castelli.
Leggendo da qua si fa fatica a capire l’astruso ragionamento del simpatico Angelino, che tanto piace a tutto l’arco parlamentare. Ma soprattutto si fatica a rimanere seri.

nel 2007 gli “spiati” sono stati circa 125 mila, ma se si considera che “le persone intercettate fanno o ricevono mediamente 30 telefonate al giorno, si arriva a tre milioni”. E, continua il Guardasigilli, “se si moltiplica per un il numero ‘n’ di giorni di intercettazioni, probabilmente è intercettata una grandissima parte del nostro Paese“.

Dato che l’intercettazione viene autorizzata dal giudice per le indagini preliminari con decreto motivato e su richiesta del pubblico ministero, bisognerebbe magari prima chiedersi perchè quelle 125mila persone sono state sottoposte ad un’indagine.
Se si prende per buono poi il calcolo fatto con una media teorica non si continua a capire perchè tre milioni di intercettazioni debbano consistere in una “grandissima parte del nostro Paese” con i suoi 60milioni di abitanti.
Il numero “n” di cui parla Alfano non cresce di certo in maniera esponenziale ogni giorno. Altrimenti bisogna iniziare a presupporre che a giro prima o poi mi arriverà a casa la telefonata di un Saccà qualsiasi, di un Moggi o di un Fiorani, così, tanto per tenerci informati delle loro attività imprenditoriali del giorno.
Forse Alfano quando dice che “il paese è sotto controllo” voleva dire sarà.

Share

4 Commenti a “Telefono rovente”

  1. Commenti Tetris

    Il TG1 gli ha fatto eco e con un ragionamento alla “6 gradi di separazione” ha esteso a tutta la popolazione italiana la possibilità di essere intercettata. Macchinoso.

  2. Commenti anonimo italiano → http://anonimo-italiano.webboys.org

    E’ cominciata la campagna della disinformacija.
    L’Italia, in materia di intercettazioni, è la nazione più garantista d’Europa dal punto di vista legale e nei numeri. Le 125.000 utenze non corrispondono ad altrettante persone: molto spesso una singola persona utilizza più utenze. Ad esempio un manager d’azienda ha un numero in ufficio, uno o più cellulari e un’utenza domestica.

    Poi il discorso dei “6 gradi di separazione” è davvero ridicolo e mi chiedo come faccia certa gente a farsi menare per il naso così scioccamente. Come se un intercettato fosse un untore e ogni persona che lo chiami sia intercettata a sua volta.

    Da una parte mostrano la facciata da giustizieri intransigenti, prendendo provvedimenti inutili per la sicurezza ma che danno superficialmente un’immagine di severità, però, sotto sotto, legiferano per rendere l’Italia un paese che de facto, non può garantire la legalità.

  3. Commenti stefanodilettomanoppello → http://dilettomanoppello.blogspot.com

    questo e l’interim parlamentare
    – si vuole fare una legge
    – si dice che la legge e giusta e se ne spiegano i vanmtaggi a reti unificate
    – si insultano o semplicemente deridono i detrattori
    – si fa la legge Bipartisan con di Pietro che abbaia
    – si stappa champagne invecchiato 20 anni

    facile no

  4. Commenti chit → http://www.chitblog.net

    Nulla da dire; l’ha detto in campagna elettorale e lo sta facendo, per la gioia del 55% che l’ha votato e sostenuto.
    Io sono del 45% restante e non posso parlare perchè sono di quelli che non ha nulla da nascondere quindi non ha problemi ad essere intercettato…

Scrivi un commento


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.