Senso Estetico del bilancio

di SKA su Satira il 27 Settembre 2005

All Iberian? Mai conosciuta. Ma vi pare che, col mio senso estetico, avrei potuto accettare una società con quel nome?”
(Silvio Berlusconi, 7 dicembre 2000).

“Le operazioni societarie e finanziarie prodromiche ai finanziamenti estero su estero dal conto intestato alla All Iberian al conto di transito Northern Holding (di Bettino Craxi, ndr) furono realizzate in Italia dai vertici del gruppo Fininvest Spa, con il rilevante concorso di Berlusconi quale proprietario e presidente… Non emerge negli processuali l’estraneità dell’imputato Berlusconi
(Corte di Cassazione, sentenza definitiva di prescrizione per Craxi e Berlusconi per 21 miliardi di lire di finanziamenti illeciti, 22 novembre 2000).

“Per la vicenda All Iberian, Silvio Berlusconi è stato assolto perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato.”
(Repubblica, 26 settembre 2005)

Le norme penali sul falso in bilancio sono state approvate in Parlamento nel 2001, con grande fretta e col solito giochetto del decreto legge a maggioranza parlamentare

La Depenalizzazione consiste nell’aver trasformato il falso in bilancio da reato di pericolo in reato di danno, ossia se lo si commette per la propria saccoccia senza arrecare danno patrimoniali ad altri soci o creditori, si è puniti con una pena detentiva che può arrivare al massimo ad 1 anno e 6 mesi.
Una contravvenzione, in sintesi.

Negli Stati Uniti è prevista la reclusione fino a 25 anni
In Inghilterra, Francia, Germania e Spagna si procede d’ufficio senza alcuna soglia quantitativa per rilevare il reato.

Bastano anche 10 euro falsamente dichiarati.
Da loro.

Tool - Jerk-off
Share

1 Commento a “Senso Estetico del bilancio”

  1. Commenti Francesco → http://www.ilmiofuoco.com

    Beh,non c’è molto da aggiungere…il termine “vergognoso”,non è abbastanza…il termine giustizia,non esiste + da un pezzo…Che fare?

    Cordiali saluti

Scrivi un commento


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.