Gli italiani come passano il tempo libero?

di SKA su Marketing il 21 Gennaio 2021

Parlare di tempo libero non è sempre così facile, dal momento che ci sono tantissime persone che non hanno la più pallida di cosa significhino queste due parole. Lavoro, lavoro e solamente lavoro: eppure, ritagliarsi dei momenti e degli spazi durante la giornata e la settimana per rilassarsi e da dedicare ai propri cari è fondamentale, molto di più di quello che si potrebbe pensare, anche per affrontare poi in maniera più serena i problemi che accadono nella vita di tutti i giorni.

Giocare online

Il settore del gioco online è cresciuto in modo impressionante nel corso degli ultimi anni, al punto tale da diventare uno dei settori maggiormente apprezzati, soprattutto per via dell’esperienza di gioco che tanti portali offrono la possibilità di provare.

Fondamentale, in tutti questi casi, scegliere delle piattaforme che siano in grado di assicurare un alto livello di protezione e sicurezza a tutti gli utenti. Non c’è cosa migliore da fare, quindi, che dare un’occhiata su casinoonlineaams.com per andare alla ricerca delle piattaforme più efficaci da questo punto di vista, in grado di garantire un altissimo livello di affidabilità. La presenza del marchio ADM o AAMS non fa altro che rafforzare la sicurezza garantita dal portale, dal momento che significa che opera rispettando tutto quanto prevista dalla legge italiana in materia di gioco online.

Lo sport e le attività fisiche

Dal punto di vista sportivo, la tradizione in Italia è abbastanza importante, non solamente a livello professionistico, ma anche dal punto di vista amatoriale. Sono tantissime le persone che, come hobby, hanno quello di andare a correre, piuttosto che di giocare insieme agli amici a calcio, piuttosto che a pallacanestro o a beach volley.

Il clima piuttosto mite lungo tutto l’anno offre la possibilità ovviamente di fare tanta attività fisica all’aperto. Non è difficile notare, infatti, anche durante la stagione invernale, tantissime persone che, indossando adeguato materiale tecnico, vanno a fare una corsetta o una passeggiata nonostante temperature piuttosto rigido.

Al primo posto tra le attività fisiche preferite dagli italiani c’è inevitabilmente la palestra, che offre la possibilità sia di aumentare la propria muscolatura che di ritrovare una buona forma fisica. Poi troviamo tante attività semplici e che si possono svolgere in qualsiasi momento della giornata, come ad esempio jogging, oppure fare una camminata veloce. Infine, ecco che troviamo gli sport di squadra, con il calcio e la pallacanestro su tutti, senza dimenticare anche tante discipline individuali, come ad esempio il tennis e il nuoto, così come il ciclismo.

Bricolage, fai da te e giardinaggio

Ecco delle attività che stanno diventando sempre più dei passatempi, anche per tutte quelle persone che sono in pensione. Sono state numerose le ricerche che hanno messo in evidenza come tanti italiani amino un’attività in particolare da fare nel proprio tempo libero, che è rappresentata dal giardinaggio. Un dato che sale ancora di più spostandosi nelle Isole, così come in tutte quelle regioni a Sud della penisola, dove chiaramente le condizioni climatiche sono ancora più favorevoli per dedicarsi al proprio orto o appezzamento di terra per buona parte dell’anno.

Prendersi cura di un orto o di un terreno? Non solo, dal momento che gli italiani amano passare anche del tempo libero svolgendo dei semplici lavoretti all’interno delle mura domestiche. Il riferimento è a tutti quegli interventi e attività di bricolage e fai da te, che permettono di trascorrere del tempo avendo la mente impegnata e, al contempo, producendo anche un’utilità importante per la casa in cui si abita. Si tratta, nello specifico, di numerosi interventi di muratura, piuttosto che attività che implicano di lavorare il legno, in modo tale da realizzare dei mobili piuttosto che altri oggetti legati all’arredamento.

I commenti sono disabilitati.


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.