Gli e-commerce trainano la ripresa del turismo in Italia

di SKA su Marketing il 12 Maggio 2023

È il settore del commercio online a trainare la ripresa del turismo nel nostro Paese. Ad affermarlo è stata una ricerca condotta dall’Istituto di Ricerca IRCM, secondo cui nel solo 2022 il canale del turismo online avrebbe generato oltre 28 miliardi di euro di ricavi in Italia: un balzo del 4% rispetto al 2019, che fu l’ultima stagione segnata dalla crescita del turismo prima del collasso provocato dalla pandemia. A confermare il successo dei viaggi acquistati tramite il web è il trend del 2023, che secondo le proiezioni dovrebbe chiudere addirittura con un +11% rispetto al 2022, garantendo introiti pari a 31 miliardi di euro (circa il 15% in più rispetto al 2019).

Il settore degli e-commerce è in crescita ma è necessario affidarsi a veri professionisti

Per affermarsi in un universo così competitivo e gestire un portale e-commerce in grado di fatturare esattamente come previsto in fase di pianificazione degli obiettivi, è fondamentale affidarsi a professionisti in grado di creare e manutenere un sito web nel migliore dei modi. Tra le aziende più interessanti del panorama italiano figura Evisole, una digital agency con 20 anni d’esperienza alle spalle e un bagaglio di conoscenze davvero elevato. Passione e ambizione contraddistinguono l’operato dei componenti di un gruppo giovane e dinamico, che crede ciecamente nel web e nella sua capacità di creare economia e migliorare la quotidianità delle persone. Evisole è specializzata nella realizzazione di siti web ed e-commerce, nella gestione dei social media aziendali, nella migrazione di siti già esistenti, nella pianificazione delle campagne di posizionamento. Inoltre, offre consulenze e formazione digitale. Un e-commerce raggiunge la sua massima utilità soltanto quando integrato con software gestionali e siti di vendita online già affermati. Ecco spiegato il motivo per cui Evisole elenca tra le proprie strategie anche l’integrazione degli shop online sia con il gestionale che con realtà come Ecommerce in rampa di lancio o negozi destinati a soddisfare le esigenze del mercato italiano.

La ripresa del turismo e il ruolo di Internet

In base ai dati forniti dall’analisi di IRCM, tra le tendenze in atto prevale la propensione a valutare e ad acquistare i viaggi online: il 74% di chi si sposta per lavoro o per piacere utilizza esclusivamente il web, sia per trarre ispirazione in termini di alloggi e destinazioni da visitare, sia per prenotare quanto scelto. Solo il 4% dei viaggiatori, invece, usa ancora i canali offline, mentre il 22% è solito impiegare sia gli e-commerce che i canali offline. Dalla ricerca è emerso anche come i turisti che pianificano viaggi e soggiorni su Internet preferiscano i siti web alle app. Queste ultime sono spesso penalizzate dalla necessità di scaricarle prima di poterle usare, ma soprattutto dalla frequente mancanza di memoria libera nei dispositivi mobili in uso. In ogni caso, i viaggiatori di oggi sono altamente digitalizzati, tanto da preferire la prenotazione online alle soluzioni tradizionali: ad usare esclusivamente il web è il 65% dei turisti italiani. Per quanto riguarda i trasporti, la percentuale di chi usa soltanto i canali online raggiunge il 69%, mentre per gli alloggi la quota si attesta intorno al 61%.

I commenti sono disabilitati.


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.