Punto del Grillo

di SKA su Il Terzo Occhio il 12 Settembre 2005

Sono stato a vedere dal vivo lo spettacolo di Beppe Grillo.
Ho anche il Dvd.
Quindi ho volontariamente speso dei soldi per vederlo, ridere ed avere anche qualche informazione.

Purtroppo da un po’ troppo tempo Grillo da comico quale ancora si professa si stia trasformando in un informatore, si auto-considera una sorta di profeta e si comporta come un imbonitore.
Ma sono solo mie impressioni, opinioni.
Come la metà delle sue informazioni, sono solo opinioni. Per questo criticabili o meno.

Nel post precedente parlavo di censure e signoraggio.
Ad onor del vero : i cosidetti censurati non sono diventati altro che dei continui disturbatori del Blog in vena di protagonismo e che vogliono “smascherare” a tutti i costi le “magagne del Beppe”.
Sempre ad onor del vero, Grillo parlava di Signoraggio già 5 anni fa e lo ha fatto ancora il 28 Aprile scorso. Le prove documentate qua
Ormai Grillo nelle coscienze italiane ha preso il ruolo di un eroe.
C’è chi lo segue e lo difende ciecamente.
C’è chi lo “sputtana” per il solo gusto di vederlo crollare prima o poi.

Non sono in nessuna delle 2 categorie, sono contento di ridere per 2 ore e nel frattempo mi ricordo quel quadro di questioni che, chi frequenta assiduamente il web come me conosce benissimo, ma di cui in Italia non si parla mai.
Allo stesso tempo critico duramente questo suo atteggiamento che, alla fin fine, si dimostra soltanto come il suo lavoro da cui quindi non cerca altro che profitto.
Non dico certo che ci ruba i soldi, sarebbe da idioti.

Ma per fare il suo lavoro ha scelto la strada più semplice : sfruttare le sue conoscenze per attaccare indiscriminatamente e ferocemente la destra così come la sinistra e tutti i potenti dell’economia italiana.
Lui sa benissimo che gli Italiani non sono altro che dei pecoroni, incita alla Rivoluzione col più banale degli atteggiamenti populistici, urla, sbraita, fa ridere.
E viene acclamato da tutti, perchè dice cose giuste. Inattaccabile.

Così vende sè stesso ed i suoi prodotti
Lui dice che noi paghiamo i suoi spettacoli per “sovvenzionare la sua lotta, per pagare gli avvocati ed i processi…”.
C’è da dire però che se non facesse questo lavoro non avrebbe processi da affrontare.
Pone dei problemi, spesso sin troppi, ma lascia tutti a bocca asciutta.
Quali sono secondo te le soluzioni? Sono veramente i pennarelli e il Bostik?

Critica duramente il circuito delle Prevendite di TicketOne (Marco Tronchetti Provera) però dimentica che i suoi spettacoli sono in vendita sul circuito Universal Ticket e che si prendono 3 euro a biglietto.

Perchè pubblicizza apertamente e soltanto Skype quando esistono altri software VoIp che sono alla pari o addirittura più convenienti? (Es. VoipBuster
Ieri sera pensavo ad una frase : Grillo è una specie di Masaniello che vorrebbe salvarti il culo mettendoci il suo pisello.

Oggi penso che sia comunque meglio il pisello di un Grillo che un Tronchetto Provera.

Faith No More - Gentle Art of Making Enemies
Share

1 Commento a “Punto del Grillo”

  1. Commenti FRA

    effettivamente sono rimasta un pochettino delusa da alcune uscite che ha avuto;pero in fondo meglio cosi,alla fine é un comico mica un oracolo .il fatto che scopra tanti lati nascosti della nostra cara patria non lo rende superiore a nessuno,se vogliamo ha anche i mezzi e la notorietà per informarsi e “regalarci”le sue notizie……

Scrivi un commento


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.