L’epilogo Grinzane

di SKA su Il Terzo Occhio il 11 Gennaio 2008

Alcuni, pochi, ricorderanno un post di qualche mese fa in cui annunciavo di essere stato selezionato per il premio “Webmania e Blogmania” indetto dal Grinzane.

Dopo mesi e mesi sono usciti oggi i vincitori e posso finalmente annunciarvi con grandissima gioia che…ovviamente non ho vinto.

Ha vinto però Michele Lancione con indiscutibile merito. Non vi sono testimonianze scritte, ma era l’elaborato che consideravo già all’inizio come il migliore in assoluto.

Altri elaborati che secondo me meritano menzione e lettura sono quelli di Carlo Camarda (blog) ed Elisabetta Bilei (sito).

Nella categoria Blog vince Flavia Soprani e la cosa mi lascia un po’ perplesso. Andandoci adesso si troveranno solo post con immagini, citazioni di canzoni e poco altro. Rettifica: tipico esempio di ignoranza e frettolosità. Chiedo scusa all’autrice Soprani e le faccio i complimenti per le illustrazioni. Rimango però perplesso per quanto riguarda la parte “letteraria” di cui si occupa il Grinzane e che ho visto trattata in maniera migliore (parere soggettivo) da altri blog.

La mia scelta sarebbe andata direttamente su Antonio Piu e Stefano D’Elia. Non aggiungo aggettivazioni, vi basti il consiglio spassionato.

Premio Lisem a Letizia D’Angelo e premio Smat (la classifica online) a Giuseppe Battista. Anche chiamato il fine giustifica i mezzi.
(N.B. se qualcuno del Grinzane leggesse questo post: forse è meglio che per la prossima edizione mettiate un qualche tipo di filtro alla classifica online. perchè si poteva falsificare con veramente poco.)

Nel caso voleste leggere ciò che scrissi potete farlo da qua.

Un grazie infinito a tutte le persone che hanno votato e che hanno letto/apprezzato/criticato.
Vale più di qualsiasi premio monetario.

Share

10 Commenti a “L’epilogo Grinzane”

  1. Commenti Tetris

    Non ho letto con attenzione gli altri scritti, ma il tuo pezzo era da brividi… in senso positivo ovviamente!
    Sono il tuo fan n°1. O uno dei primi, comunque.

  2. Commenti Anonimo

    Grazie per i complimenti, che ti giro sinceramente -so che ora potrebbero suonare e probabilmente suoneranno come un gesto dovuto, ma ti assicuro che non lo sono. Potevo solo ringraziare e starmene zitta, se non lo faccio è perché credo in quello che ti sto dicendo-.
    Condivido sul Lancione e ancora di più sul voto on line, organizzato così mi è parso veramente una farsa.
    A presto, spero
    Betta

  3. Commenti SKA → http://www.terzoocchio.org/

    Grazie a te Betta per essere intervenuta. Così come ringrazio Michele – cosa che non avevo fatto in precedenza- .

    Avevo avuto modo di conoscerti già in precedenza tramite Impattosonoro di cui, se pur semi-abbandonato, è sotto la mia “direzione”.

    Un saluto
    Fabio “Ska”

  4. Commenti michele lancione

    Caro Fabio,

    ti ringrazio per gli apprezzamenti. Come vedi seguivo anche io le vicissitudini del grinzane e così sono venuto a conoscenza del tuo elaborato e del tuo blog – dove, come vedi, ogni tanto sono tornato.
    Grazie quindi, e complimenti a te per il tuo lavoro, sicuramente la novella sul blog (e sul concetto di blog) più gradevole che abbia mai letto.

    Saluti e buone cose,

    michele

    ps: se sei di torino o paraggi ti consiglio di venire alla premiazione del grinzane – di solito ci sono sempre aperitivi ben fatti, e anche qualche scrittore!

    ps2: quoto quanto scrivi sulla votazione on line. Una porcata. Il ragazzo ha forzato la mano e speravo lo bloccassero… ma niente. Va beh… Ciao!

  5. Commenti Emanuela

    mi dispiace per te, ti avevo votato 🙁
    mi devi dei soldi, ricordatelo:D

  6. Commenti ilaria

    scusa..
    ma tu il blog di un’ottima illustratrice come flavia soprani, su cui ci sono suoi lavori originali ispirati a grandi pezzi musicali lo chiami POCO ALTRO?

    a me la tua sembrava un pò una sparata d’invidia senza stile.ma tant’è.

  7. Commenti SKA → http://www.terzoocchio.org

    @ilaria: ho rettificato il post spiegando che si è trattato di una defallance dovuta alla frettolosità. Il 56k mi ha caricato metà delle immagini nei post e non avevo capito che erano proprio quelli i soggetti dei post. Restano le mie perplessità per la parte letteraria di cui si occupa il Grinzane. Non è invidia, non stavo partecipando a quel concorso. E’ solo una summa dei miei pareri personali in merito e che, come tali, poco valgono. Grazie ugualmente per essere intervenuta.

  8. Commenti Fac → http://faciolo.splinder.com

    Vediamo…io non posso essere accusato di invidia nei confronti di Flavia Soprani, quindi qui lo dico e qui ripeto i miei dubbi sulla sua vittoria.
    non ci vedo nulla di speciale nel suo blog!

    ps> OT Il Fac scrive Berlusconi per vedere se è ancora attiva la censura

  9. Commenti Carlo Camarda

    Ciao Fabio,
    sono capitato un po’ per caso nel tuo blog e ho letto il post sul Grinzane. Lasciando di lato lo stupore di avere trovato casualmente il blog di un altro dei venti finalisti del Grinzane, ho visto che hai citato, apprezzandolo, il mio racconto.
    Semplicemente ti volevo ringraziare. Mi fa piacere che il mio racconto ti sia piaciuto. L’importante non è vincere in questi premi, l’importante è essere capace di restituire delle emozioni e di trasmettere dei significati al lettore e grazie a te io ho capitato di esserci riuscito almeno con una persona e questo mi basta.

    Per quanto riguarda la votazione on-line l’unica parola è “sdegno”. E’ stato chiaramente tutto falsato.
    Volevo chiederti per questo: secondo te non si può fare qualcosa, un appello al Grinzane per il controllo dei voti o qualcosa del genere?
    Anche io mi sono accorto che falsificare la votazione era un gioco da ragazzi. Non c’era bisogno di essere un hacker.

    Cmq in attesa di una tua risposta ti saluto e ti ringrazio ancora una volta per l’apprezzamento.

    Carlo

    P.s. vado a leggermi il tuo racconto, perchè io a differenza tua sono negligente e avevo letto solo pochi racconti

    p.p.s complimenti per il sito/blog mi piace è ben strutturato. Lo inserisco subito nel mio reader

  10. Commenti Antonio

    Leggo solamente ora le tue parole.
    Ti ringrazio per la simpatia nel voler segnalare il mio lavoro e per l’apprezzamento dimostrato di cui mi onoro.

    A presto,
    Antonio.

Scrivi un commento


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.