Repressioni informatiche dalla Cina

di SKA su ControInformazione il 14 Gennaio 2006

image
Fonte : cittadini.rai.it
Se n’è parlato poco, ma in questi ultimi giorni il Regime Cinese si è reso protagonista di 2 ulteriori casi di censura.

Dai prossimi giorni i Cinesi che utilizzano il software Skype non potranno più dire le parole Dalai Lama, Falun Gong e molte altre perchè saranno censurate da un filtro che ne disturba la loro pronunciazione.
Skype ha dovuto piegare la testa al Regime Cinese

Non solo
Il Governo Cinese infligge un altro clamoroso diktat su Internet oscurando completamente Wikipedia. La famosa enciclopedia libera deve sopperire alla dura repressione perchè “Tra i 225 milioni di vocaboli che contiene ci sono troppe definizioni scomode: Tienanmen 1989 e democrazia, Tibet e repressione.”
Wikipedia ha dovuto piegare la testa al Regime Cinese

Per completare il quadretto mettiamoci anche il sigillo a Google, la censura alle News di Google o la censura dei post su Msn Space ed il risultato che otteniamo è quantomai agghiacciante.
Microsoft e Google hanno dovuto piegare la testa al Regime Cinese

Perchè la famosa “opinione pubblica” si è vista unanime nel concordare che la guerra in Iraq era giusta in base alla tesi che Saddam Hussein era un terribile dittatore, ma non ci poniamo nessuna domanda su quello che è successo, succede e succederà in un Regime altrettanto repressivo come quello Cinese?

Anche in Italia si ha paura delle parole.
E’ per questo che non se ne parla, per evitare che qualcuno faccia paragoni

Tori Amos - China
Share

4 Commenti a “Repressioni informatiche dalla Cina”

  1. Commenti Francesca → http://www.terzoocchio.org/

    E’ assurdo pensare che ci siano ancora nazioni dove sia fatta una tale censura,togliere la possibilità di informarsi equivale a togliere la libertà della mente, di pensiero forse la più importante.In Italia non si corre certo questo rischio,perlomeno non viene fatta una censura così esplicita,viene semplicemente tolta la voglia di informarsi e ci si accontenta delle verità comode.Non so quale sisuazione sia peggiore

  2. Commenti Faciolo

    Shockante!!!
    Dov è quel famoso miracolo che ci fanno studiare sui libri e che ascoltiamo alla tv?????

    stupidi loro che non si ribellano: dici che un miliardo contro una sola testa perde???

  3. Commenti SKA → http://www.terzoocchio.org/

    Del miracolo cui fai riferimento tu non se ne parla più da metà secolo, soprattutto alle televisioni.E’ un regime. Poi dare degli “stupidi” ad una popolazione sotto dittatura è abbastana ridicolo. A casa nostra coloro che si sono ribellati sono chiamati Partigiani e non mi pare godano di molta riconoscenza in sin troppi ambienti, senza entrare nel personale.
    Insomma, se un regime si fa chiamare Comunista è giusto ribellarsi, se invece si chiama Fascismo o Democrazia Liberale meglio stare zitti e subire.

  4. Commenti Faciolo

    si, capisco dove vuoi arrivare! da parte mia, Dio è testimone, guai a chi tocca i partigiani (e quindi ank io mi sento libero il 25 aprile!). Io non dico assolutamente nulla contro il comunismo ma trovo assurdo e spaventoso che nel 2006 una popolazione subisca così apertamente la censura, sbandierandola ai quattro venti nel tempo in cui internet ti dice anche quanti peli del culo hai!

    e quello che mi fa ancora + paura è come le grandissime aziende facciano pippa e accontentino questo sporco gioco!

    per quanto riguarda il “miracolo” intendevo quello economico e la crescita dell’economia cinese dopo anni e anni di povertà

Scrivi un commento


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.