I danni che la direttiva sul copyright farà alle nostre libertà e cosa possiamo fare per contrastarla – Valigia Blu

di SKA su Cose dette da altri, Notizie Commentate il 4 Luglio 2018

È indubitabile che una riforma della normativa in materia di copyright sia necessaria, per armonizzare le regole tra i vari Stati dell’Unione. Purtroppo, nonostante una buona partenza, la riforma si è persa in una regolamentazione settoriale che guarda a specifici aspetti perdendo in ambizione e coraggio. Il presupposto del framework legislativo è che i titolari dei diritti non riescono a monetizzare adeguatamente i loro prodotti, perché vi sarebbe, nell’ecosistema digitale, un’ingiusta distribuzione dei profitti nella catena di diffusione delle opere online. Per risolvere questo “problema” la Commissione ha proposto di introdurre l’obbligo per le piattaforme di utilizzare strumenti di filtraggio dei contenuti e di operare con l’accordo dei titolari dei diritti al fine di rimuovere e di impedire il caricamento di contenuti in violazione dei diritti.

Sorgente: I danni che la direttiva sul copyright farà alle nostre libertà e cosa possiamo fare per contrastarla – Valigia Blu

Licenza cc-by-nc-nd valigiablu.it

 

Consiglio di leggere anche :

Vocabolario minimo per capire il dibattito su link tax e riforma del copyright

 

 

Share

Scrivi un commento


extra

WTF?

Giornalista, web designer e pubblicitario. Da blog di protesta negli anni in cui i blog andavano di moda, questo spazio è diventato col tempo uno spazio di riflessione e condivisione. Per continuare a porsi le giuste domande ed informare se stessi.